Domotica e Building Automation – Plantronic

Domotica e
Building Automation

La domotica nel privato, e più precisamente nell’ambiente domestico,consiste nella gestione centralizzata di apparecchiature elettroniche che lavorano in stretta relazione tra loro e possono creare maggiore sicurezza, prevenire incidenti, dare comfort e ottenere un maggiore risparmio energetico.

La building automation sta per così dire a un livello superiore e prende in considerazione l’intero edificio (un condominio, un palazzo di uffici o l’edificio di una fabbrica) con le tecnologie che permettono di gestire anche gli impianti tecnologici, le reti di comunicazione e le reti informatiche che si interfacciano con le reti pubbliche.

Nell’automazione dell’edificio tutti gli impianti all’interno di una struttura operano in stretta sinergia tra loro per garantire una azione di controllo univoca e poter prendere delle decisioni correlate e subordinate in funzione degli eventi, limitando così l’intervento dell’uomo. Tutto questo per poter garantire sicurezza, risparmio energetico e comfort.

Sebbene entrambi i concetti nascano con un’accezione ampia legata alla “comodità” e alla “qualità della vita”, oggi di domotica e building automation si parla sempre più spesso con riferimento al risparmio energetico nella gestione delle case e degli edifici.

I sistemi di domotica e di building automation possono in effetti fare molto per aiutarci a risparmiare energia nella vita di tutti i giorni, per esempio spegnendo automaticamente le luci nei locali vuoti oppure ottimizzando il funzionamento degli impianti di climatizzazione in funzione delle condizioni climatiche.

Hai domande o vuoi ricevere informazioni? Compila il form!